Passa ai contenuti principali

La Presenza Mentale - Mindfulness


La  Presenza mentale fa accadere Miracoli inaspettati.

Desidero sfatare il mito della presenza che che per alcuni è un'illuminazione che hanno raggiunto soltanto alcuni Maestri Illuminati. La presenza mentale la si raggiunge attraverso la disciplina e la pratica e una volta raggiunta diventa una modalità naturale di vita.
Cosa significa presenza mentale?

Hai presente quando arrivi a sera e hai la sensazione che la giornata sia volata, oppure che arrivi a fine anno e ti chiedi come sia possibile che un anno intero sia già finito? Ecco, questa è la spiegazione più lampante e chiara nel descrivere che hai vissuto fuori dalla tua presenza, in completo automatismo.

Quand'è stata l'ultima volta che hai fatto la doccia rendendoti conto dell'acqua che scorre sulla tua pelle, del tepore della temperatura o ancora della spugna insaponata strofinata sulla pelle, del profumo del tuo shampoo e della sensazione fisica che produce l'accappatoio mentre asciughi la pelle? Te lo dico io, mai!

Perché è così naturale farsi la doccia che è diventato tutto automatico! Quand'è stata l'ultima volta che hai prestato attenzione al tuo respiro, l'aria che entra dalle narici, che espande l'addome e la cassa toracica, che riposa i tuoi pensieri e poi fuoriesce dalla bocca. Trasformata da ossigeno in anidride carbonica. Quando? Anche qui ti rispondo io....Mai!

La Presenza mentale è la piena consapevolezza di tutto quello che avviene dentro e fuori di te. Ti sei accorto che mentre leggi probabilmente stai pensando al altro? Presta attenzione perché magari, mentre leggi il tuo piede ha iniziato a battere il pavimento o stai tamburellando con le dita. Questa è presenza. Accorgersi di ciò che accade quando accade e rimanere stupiti. Wow. Come mi sento mentre succede questo? Che sensazioni provo quando succede quello?

Così per gioco, anche se immagino che la tua cucina superaccessoriata sia dotata di lavastoviglie, oggi lava i piatti a mano. Ma stai in presenza, ascoltando il ritmo del tuo respiro, consapevole che i piatti sono nel lavandino, che prendi la spugna e la imbevi di detersivo, che stai insaponando il primo piatto, respira e continua, ora sciacqua e lava il bicchiere di vetro, è un bel bicchiere e ne osservi le caratteristiche mentre respiri e sei in presenza. 

Siamo abituati ad automatizzare tutto e ormai le tue mani sanno a memoria come si lavano i piatti e puoi utilizzare quel tempo per riflettere su quale abito acquisterai o dove passerai le tue vacanze che, una volta finito nemmeno ricordi di aver lavato i piatti.

Se vuoi sperimentare la Presenza in Presenza, tengo dei laboratori nello Studio Olistico di Crema, il LUX .





Un Abbraccio
Consuelo💕

www.consuelosangermani76.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Seminario Reiki Usui 1° Livello

  Il Reiki è una tecnica giapponese, immediata e naturale, che, usando le proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico.È così semplice che tutti possono impararla in un fine settimana, persino i bambini. Più in particolare il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute psicofisica attraverso l'uso dell' "energia universale", ovvero l'energia che permea l'universo e costituisce il "mattone" fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata. Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione, in quanto, sebbene l'energia si possa trasmettere anche ad altre persone, viene in genere utilizzata principalmente dal reikista su di sé attraverso l'auto-trattamento. La bellezza del Reiki: nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, alle diverse fasi dell'esistenza...

Consigli per l'Estate

  Consigli per l'Estate CORPO. La pelle è il confine tra il monto interiore ed il mondo che ci circonda e, quando si presentano problemi alla pelle chiediti se c’è un contatto non desiderato o se hai un’emozione dentro che ha bisogno di esprimersi. Per una pelle setosa pronta an accogliere e mantenere l’abbronzatura, prendi un vasetto e prepara questa miscela: 2 cucchiai di polvere di caffè, due cucchiai di zucchero semolato e 4 cucchiai di miele. Miscela in modo omogeneo e friziona su viso e corpo prima della doccia ogni 21 giorni, poi idrata con una crema emolliente.  MENTE. Per 3 minuti al giorno ripeti mentalmente e a voce alta: Io mi amo, sono meritevole e degno della vita, posso essere e fare ciò che desidero poiché sono scintilla Divina e sono vivo, ora. Mentre ripeti questo mantra presta attenzione al respiro, ai segnali del corpo e a quello che provi mentre lo dici ad alta voce.  SPIRITO. Trova un posto tranquillo, siediti o sdraiati e fai 3 resp...